Ricordate .....dividete il piatto con le persone che amate!"



sabato 3 dicembre 2011

Dedicata ai golosissimi ...Baklava mignon


La baklava è un dolce  ricchissimo di zucchero, frutta secca e miele. La sua origine è Turca ma è presente in  quasi tutte le cucine arabe e mediterranee: ci sono versioni greche, bulgare, albanesi, israeliane, persiane e così via.
Quella che vi propongo è una personale versione della ricetta originale che non fa uso di datteri e uvetta.

Ingredienti per 4 persone
Per il Baklava
500 gr. di pasta fillo
500 gr. fra: mandorle, noci, pistacchi, uvetta e datteri
due cucchiai di zucchero
250 di burro fuso

Per lo sciroppo
50 gr. di miele
500 gr. di zucchero
450 gr. di acqua
Un cucchiaio di acqua di di fiori d'arancio o acqua di rose

Preparate lo sciroppo:
sciogliete in un pentolino tutti gli ingredienti tranne l'acqua di arancio, che aggiungeremo quando lo sciroppo sarà tiepido. Fate bollire a fuoco vivace per qualche minuto e lasciate raffreddare. Una volta intiepidito aggiungete l'acqua di rose e mettete in frigorifero a raffreddare per qualche ora.
Tritate i vari tipi di frutta secca e i datteri, lasciate intere le uvette. Aggiungete lo zucchero e mescolate tutto insieme.
Scongelate la pasta fillo in frigorifero. E' una pasta molto delicata che si rompe facilmente se viene scongelata velocemente. Mentre preparate il dolce copritela con un foglio di carta da forno inumidito, togliendo i fogli di pasta man mano preparerete gli strati.
Foderate una teglia abbastanza grande di carta da forno; appoggiate il primo strato di pasta fillo e spennellate con il burro fuso. Aggiungete la vostra farcitura, sovrapponete un secondo strato, spennellate nuovamente e continuate così alternando la pasta con la farcitura, sempre spennellando con il burro, fino a totalizzare 6 strati di pasta fillo.
Infornare per 40 minuti a 180° tenendo conto che la superficie deve essere molto dorata.
Appena tolta la teglia dal forno, innaffiate la baklava con lo sciroppo preparato in precedenza e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento