Ricordate .....dividete il piatto con le persone che amate!"



giovedì 7 giugno 2012

La cena, le luci la musica e il contrabbasso: le ricette

Ed ecco le ricette della cena preparata ieri sera:



Tagliolini con burro agli agrumi, melissa e timo.

Questa ricetta l'ho mutuata da Alex di Foto e Fornelli ...l'unica differenza è che ho aggiunto la melissa; dato il suo particolare sapore secondo me lega proprio bene con la buccia di arancio e di limone...

500 gr. di tagliolini freschi, burro, buccia di un arancio e di un limone grattugiate, timo, melissa, sale, pepe nero.

Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire poi mettetelo in una ciotola, aggiungete le bucce grattugiate, il timo e la melissa tritate finemente, e una macinata di pepe nero e un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti lavorandoli con una forchetta poi lasciate insaporire.
Fate cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata, poi scolateli e aggiungete il burro aromatizzato.

Polpettine di merluzzo con ricotta ed erbe aromatiche

Ingredienti: filetti di merluzzo, pomodorini, erba cipollina, prezzemolo, maggiorana, uno spicchio d'aglio fresco, sale, pepe bianco, 1 tuorlo ed 1 uovo intero, , pangrattato, olio

Mettete i filetti in padella con poco olio, sale  ed i pomodorini, aggiungete poca acqua e fate cuocere brevemente. Fateli raffreddare e strizzateli. Metteteli in una zuppiera ed aggiungete le erbe e l'aglio tritati finemente, il rosso e l'uovo, regolate di sale e pepe e friggete il olio caldo. Io le ho servite accompagnate da una mayonese leggera al rafano.

Gratin di patate, cipolle e pomodori

Ingredienti: Patate, cipolle di Tropea, pomodorini a grappolo, oilio, sale, pepe, pangrattato, erbe aromatiche (erba cipollina, origano fresco, basilico)

Semplicissima: mettete in una teglia le verdure tagliate sottilmente, aggiungete l'olio, il sale ed il pepe, le erbe aromatiche tritate fini fini e una spolverata di pangrattato; mettete a gratinare in forno a 180/200° fino a quando si formerà una bella crosticina dorata.

Terrina di carne e patate con olive e capperi e salsa al limone

Questa è meno semplice, ma è buonissima e molto "d'effetto"

Ingredienti per la carne: trita di manzo, tonno sott'olio, olive verdi e nere, buccia di limone grattugiata, succo di limone, capperi sotto sale, frutti di cappero sott'aceto, uno spicchio d'aglio fresco, un rosso e un uovo intero, prezzemolo, basilico, sale e pepe, vino bianco.

Per il purè: patate, latte, burro.

Mettete in una zuppiera la carne , il tonno sgocciolato e sminuzzato, le olive denocciolate e tagliate in piccoli pezzi, tritate una generosa manciata di capperi (che avrete precedentemente sciacquato per togliere il sale in eccesso) qualche pizzico di buccia di un limone grattugiata, il prezzemolo, il basilico e l'aglio  tritati, una macinata di pepe bianco, il rosso e l'uovo intero e mescolate tutto formando un polpettone.
Mettete in una pentola con l'olio e fate cuocere per mezz'ora/40 minuti sfumando con il vino bianco.
Togliete dalla pentola e fate raffreddare. Nel frattempo preparate un purè di patate con poco burro e poco latte; deve essere morbido ma consistente. Tagliate la carne in fette sottili. Prendete un coppapasta  ungete l'interno e cominciate a riempire facendo uno strato alto circa un dito di purè poi continuate con la carne e così via, fino a riempirlo tutto. Livellate la superficie e riponete in frigorifero almeno un'ora.
Prendete il fondo di cottura della carne e filtratelo: mettetelo in un pentolino e appena sarà caldo aggiungete il succo di mezzo limone facendo emulsionare il tutto. Versate in una salsiera.
Tirate fuori dal frigorifero la carne almeno mezz'ora prima di servirla, togliete il coppapasta, decorate con i frutti di cappero le olive verdi  denocciolate  tagliate a rondelle e versate la salsina sulla superficie.

Trifle ai frutti di bosco con cuore di yogurt e gocce di cioccolato fondente

Ingredienti per 4/6 persone
Crema al limone, mirtilli, lamponi, fragole, 4/6 biscotti rotondi, yogurt bianco non acido, gocce di cioccolato fondente, granella di nocciola.

La crema: 3 dl di latte, 2 dl di panna, 4 tuorli, buccia di limone, circa 100 gr.di zucchero
Montate i tuorli con lo zucchero poi  metteteli in un pentolino, unite il latte intiepidito con la panna, la scorza di limone e fate cuocere a bagnomaria  per 7/8 minuti fino a che vela il cucchiaio.


Una volta pronta la crema fatela raffreddare a temperatura ambiente e versatene una parte nella coppetta; poi disponete i lamponi ad anello appoggiandoli alla superficie. Mettete all'interno del cerchio ottenuto lo yogurt, le gocce di cioccolato e ricoprite il tutto con la rimanente crema. Guarnite con i mirtilli, le fragole tagliate in due verticalmente e la granella di nocciola. Mettete a raffreddare in frigorifero



3 commenti:

  1. che bontà!!!
    il gratin e le polpette te le copio, le proverò sicuramente...in tempi migliori!!
    baci
    Erica

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandra, che bella cena! Lo sai, mi vergogno un po' a dirlo, ma credo di non aver mai provato la melissa...corro a nascondermi...ciao!!!

    RispondiElimina