Ricordate .....dividete il piatto con le persone che amate!"



venerdì 15 giugno 2012

Un piatto goloso: frittatine colorate alle verdure e asparagi selvatici saltati in padella con pancetta croccante "alla Jamie"


Ormai la mia "passione" per Jamie Oliver è nota; non tanto per come cucina (può piacere o no, è soggettivo!) ma il suo modo di presentare le pietanze, cosi' selvaggio e arruffato, mi piace un sacco!
Sembra quasi che "lanci" le pietanze nel piatto....e magari lo fa!
Questo piatto è un omaggio a lui (tanto non lo saprà mai!!)
Gustoso, da mangiare con le mani, leccandosi le dita...
mmm...mi è piaciuto da matti...


Gli ingredienti sono:

Qualche fetta di barbabietola e una manciata di rucola, asparagi selvatici, pancetta affumicata tesa, 4 uova, raspadura o parmigiano a scaglie, sale, pepe, olio. 

Allora...cominciamo col frullare le barbabietole, le amalgamiamo a due uova sbattute, aggiungiamo sale e pepe, le mettiamo in padella con un pò di olio e prepariamo così la prima frittatina

Stesso procedimento per la frittatina con la rucola.

Facciamo bollire in acqua salata gli asparagi selvatici. Scoliamoli e lasciamoli da parte.

Prendiamo le frittatine, sovrapponiamole aggiungendo un pò di raspadura o parmigiano fra l'una e l'altra e aggiungiamo qualche asparago.
Arrotoliamole e lasciamole "in forma" per almeno mezz'ora.

Prendiamo una padella antiaderente e facciamo friggere (con pochissimo olio) le fette di pancetta, togliamole e nella stessa pentola facciamo insaporire gli asparagi.

Tagliamo le frittatine a rondelle, mettiamole in un grande piatto o su di un tagliere di legno (che fa più Jamie!) accompagnandole con gli asparagi, le fette di pancetta sulle quali avremo "buttato" la raspadura o parmigiano..e ...

...pronti ad usare le mani??




7 commenti:

  1. Oltre ad essere buono è pure colorato e d'effetto, ma sai che mi ispira proprio! bacioni!

    RispondiElimina
  2. è una bella ricetta un modo diverso per portare in tavola gli asparagi anche gradevole alla vista che non è poco importante

    RispondiElimina
  3. si, è vero si mangia anche con gli occhi!

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessandra, mi piace questa idea selvaggia! Per una primitiva come me è l'ideale :-). Baci

    RispondiElimina
  5. ciao alessandra, mi presento, sono Soribel ho visto il tuo nome tra i commenti di un blog che seguo da molto, quello di daniela (rue de la broc) e siccome noto che ti piacciono gli oggetti che posta nel blog, volevo invitarti all'apertura del mio nuovo blog, sarebbe il mio secondo genito, il primo è questo, un blog di cucina: http://lullaby-coccinellalaboriosa.blogspot.it/

    nel blog che ho aperto ora, grazie anche alla passione che dani mi ha trasmesso con il suo, ho deciso di vendere come lei oggetti vecchi, solo che io al contrario di dani non mi limito allo stile brocante, ma vendo ciò che mi piace, basta che sia un po' datato!
    quindi volevo invitarti all'apertura del blog http://lullabysoldstuff.blogspot.it/ e a partecipare, se vuoi, all'estrazione di un premio in palio.
    spero tanto che tu voglia unirti al mio blog, ne sarei molto felice.

    a proposito, il tuo lo trovo molo bello! per le ricette, questa poi è da leccarsi i baffi!! sicuramente la farò anche io!! già le faccio le girelle così, però con il prosciutto..tu invece hai usato la pancetta!!! oddio!! che buona!!
    p.s. abbiamo in comune la stessa passione per jamie!! :)
    ti auguro un felice weekend e spero di vederti sui miei blog!
    a presto
    soribel

    RispondiElimina
  6. una vera delizia, adoro le uova, le frittate ne mangerei ogni giorno, qui l'accoppiamento con la pancetta tipicamente inglese mi piace ancora di più, perchè non la faccio mai e non so per quale motivo. Ora il tuo post sarà un memo per la mia prossima vicinissima frittata. complimenti per il blog invita a sedersi a tavola e condividere! a presto mony

    RispondiElimina
  7. Grazie Monica...passo a curiosare da te!

    RispondiElimina