Ricordate .....dividete il piatto con le persone che amate!"



venerdì 7 ottobre 2011

Polpette o crocchette?


Certamente entrambe! Perchè una tira l'altra e più ce n'è meglio è!

1) Le polpette
125 gr.ricotta di pecora, 1 uovo, 1 patata e 1 zucchina lessata, 1 peperone piccolo o 1/2 peperone crudo, 1 pomodoro da insalata,1 piccolo spicchio d'aglio, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 4 grosse foglie di basilico, sale e pepe.

2) Le crocchette
125 gr.di ricotta di pecora, 1 uovo, 160 gr. di tonno al naturale, 1 patata lessata, 2 cucchiai di parmigiano, 1 cucchiaino di capperi sotto sale, 2 cucchiai di olive nere denocciolate (preferibilmente taggiasche), 1 piccolo spicchio d'aglio, sale e pepe.

Per la panatura
Pangrattato, semi di sesamo e semi di papavero.

Olio per friggere

1)Lessate la zucchina e la patata facendo attenzione che non diventino troppo molli; pulite il peperone e il pomodoro togliendo a quest'ultimo i semi. Tagliateli in piccoli pezzi e metteteli in una ciotola. Schiacciate la patata con una forchetta, tagliate a pezzetti la zucchina e mettetele nella ciotola insieme al peperone ed al pomodoro. Unite la ricotta, l'uovo, i formaggi grattugiati, lo spicchio d'aglio tritato, le foglie di basilico, il sale ed il pepe.
Mescolate e formate le polpette. Se l'impasto fosse troppo molle potete aggiungere poco pangrattato. Versate in un piatto il pangrattato, i semi di papavero e di sesamo, impanate le polpette e friggetele in olio caldo.

2) Mettete in una ciotola il tonno spezzettato, la patata bollita e schiacciata,la ricotta, il formaggio grattugiato, l'uovo, le olive ed i capperi tritati grossolanamente. Aggiustate di sale e pepe e passate nella panatura di pangrattato, sesamo e semi di papavero.
Friggetele in olio cado.

Nessun commento:

Posta un commento