Ricordate .....dividete il piatto con le persone che amate!"



martedì 25 ottobre 2011

Fave e foglie


Questa ricetta fa parte dei piatti tradizionali di famiglia e quando la nonna Lina la cucinava, per evitare discussioni doveva sempre farne in gran quantità.
E' un piatto semplicissimo e buonissimo ...

Ingredienti (non ho indicato le dosi, perdonatemi)

Favette secche
Catalogna (la parte più tenera) o erbette di campo miste
Aglio, olio, sale e pepe nero
Mettete a bagno le favette la sera prima in una ciotola abbastanza capiente.
Il giorno dopo pulite le verdure tenendo la parte più tenera e mettetele in una padella dove avrete fatto soffriggere l'aglio, senza farlo annerire. Unite le verdure e fatele cuocere fino a quando saranno morbide.
Mettete le favette, che avrete risciacquato sotto l'acqua fredda, in una pentola dai bordi abbastanza alti. Aggiungete l'acqua fino a coprirle del doppio della quantità e salate.
Fatele cuocere fino a quando si saranno completamente disfate. A quel punto, circa 10 minuti prima della fine della cottura, aggiungete le verdure e mescolate. Se necessario aggiungete ancora acqua bollente. La consistenza finale dovrà essere cremosa e fluida.
E' fondamentale che la verdura usata sia quella indicata perchè la favetta, che è dolce, si accorda molto bene con l'amarino della catalogna o delle erbette selvatiche.
Impiattate aggiungendo olio evo e una macinata di pepe nero.


3 commenti:

  1. Grazie! Mi fa sempre tanto piacere ricevere commenti da te!

    RispondiElimina
  2. Ciao, dalle nostre parti non si usano molto le fave, infatti non le ho mai mangiate, sarei curiosa di assaggiare la tua zuppa perchè mi pare molto buona!!!
    A presto

    RispondiElimina