Ricordate .....dividete il piatto con le persone che amate!"



lunedì 28 novembre 2011

Filetto di salmone marinato con riso jasmine al curry e scalogno caramellato


Mamma mia che nome pomposo; in effetti il piatto è abbastanza semplice e molto gustoso, ma non sapevo come chiamarlo ....
Si accettano suggerimenti ..

Ingredienti
500 gr.di filetto di salmone fresco
Aneto, erba cipollina
2 arance
1/2 bicchiere di vino bianco secco (io ho usato il prosecco)
150 gr. di riso jasmine
olio, sale, pepe bianco, zucchero di canna
1 scalogno grande
1 cucchiaio di curry

Cominciate a preparare la marinatura per il salmone mettendo in una zuppiera il succo delle due arance, il vino, le erbe aromatiche ed una macinata di pepe bianco. Poi immergeteci i filetti di salmone ai quali avrete tolto la pelle. Io preferisco prepararli la sera prima se li cucino il giorno dopo a pranzo; è comunque sufficiente lasciarli a bagno per qualche ora.
Fate bollire l'acqua con il sale e, appena bolle buttate il riso, non facendolo cuocere troppo.
Mentre il riso cuoce, prendete una pentola bassa aggiungete un pò di olio, e fate cuocere a fuoco non troppo vivo i filetti, rigirandoli e  facendo attenzione a non romperli. Non buttate la marinatura che avete avanzato.
Nel frattempo in una padella antiaderente fate caramellare lo zucchere e unite lo scalogno che avrete precedentemente tagliato a fette sottili. Aggiungete, se dovesse bruciarsi troppo, qualche cucchiaino d'acqua. Appena pronto, aggiungete un cucchiaio di curry, versate il riso ed amalgamate tutto.
Mettete i filetti ormai cotti in un piatto e fate rapprendere la marinatura versandola sempre nello stesso padellino che avrete usato per cuocerli, poi versatela sopra i filetti. Accompagnate con il riso.

2 commenti:

  1. Ciao Ale!!!!
    Ora capisco il perchè! è la versione maschile della Cora (il nome del mio cane)!!!
    Ahahahaha!!!
    Bellissimo piatto! Si, in effetti il nome è un po' lungo...ma fa capire bene cosa mangi! Inoltre deve essere squisito!!!
    Mi segno la ricetta!
    Ma mi chiedo come mai un blog carino come il tuo con tante ricette buonissime non sia molto commentato e seguito! è vero che non contano tanto i commenti, però danno soddisfazione! Non credi?
    Comunque, io verrò sempre a farti visita! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Che delizia raffinatissima... Complimenti!

    RispondiElimina